per acquisire competenze gestionali, capacità d’innovazione e di soluzione dei problemi
Bologna 19 ottobre 2015 - 15 dicembre 2015
DESTINATARI.
L’attuale situazione socio-economica richiede organizzazioni flessibili, in grado di affrontare sfide competitive come la globalizzazione, in uno scenario caratterizzato da una variabilità continua. Ecco, quindi, che al concetto di “personale” subentra in molte realtà aziendali quello di “risorse umane”.

La Direzione Risorse Umane assume così una funzione fondamentale e si evidenzia la figura del “Manager delle Risorse Umane” a cui vengono richieste competenze gestionali, capacità d’innovazione, capacità di soluzione dei problemi e di pensiero sistemico, capacità di scegliere tra le numerose opportunità esterne quelle che meglio rispondono alle prospettive dell’organizzazione.

I partecipanti acquisiranno tutti gli strumenti, le skill e le conoscenze direttamente dal bagaglio professionale e dalle best practices maturate dai professionisti, consulenti e manager che si alterneranno di volta in volta nelle varie attività.



OBIETTIVI.
Attraverso una preparazione completa e multidisciplinare, il Master intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per operare nell’Area Risorse Umane, con particolare riferimento alla ricerca e selezione del personale, all'analisi e valutazione delle prestazioni e del potenziale, alla formazione, alla gestione delle relazioni sindacali e all’amministrazione del personale, tenendo conto dei più recenti orientamenti giurisprudenziali e delle modifiche normative in atto.



METODOLOGIA.
La didattica è stata impostata per sviluppare non solo conoscenze, ma anche capacità di utilizzare strumenti e comportamenti manageriali. Il Master si caratterizza, infatti, per una metodologia attiva, integrando lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Il ricorso a casi aziendali, role playing ed altre altre metodologie didattiche attive favoriranno l'acquisizione di schemi di riferimento.

Durante la fase d’aula, il percorso formativo di ogni partecipante sarà monitorato dai docenti che si alterneranno di volta in volta, evidenziando così in modo oggettivo e trasparente i risultati ottenuti da ciascuno in termini di conoscenze, competenze e comportamenti.



DURATA.
320 ore d’aula + 3/6 mesi di stage.


AMMISSIONE.
La partecipazione al Master è riservata a laureati in materie umanistiche, in possesso di un diploma di laurea (primo livello) o di una laurea magistrale (secondo livello) oppure di un titolo equivalente conseguito all’estero.


Il Master è riservato ad un massimo di 15 partecipanti.
I partecipanti sono selezionati su basi meritocratiche e motivazionali allo scopo di offrire un servizio qualitativamente adeguato alle aspettative, sia per la fase d’aula che di stage.

La procedura di ammissione prevede un processo di selezione documentato e finalizzato ad individuare potenziali, attitudini e motivazioni dei candidati.


AGEVOLAZIONI ECONOMICHE
E’ possibile usufruire di uno sconto sulla quota di partecipazione con una valutazione a seguito di un colloquio telefonico con la Segreteria Master.


SELEZIONI.
Le selezioni prevedono: screening dei curricula pervenuti; convocazione dei candidati prescelti alle prove di ammissione (Test di cultura generale, psico-attitudinali, lingua inglese e informatica); colloquio individuale motivazionale e di orientamento.

L’esito delle selezioni verrà comunicato a tutti i partecipanti.



PRESENTACI UN AMICO/COLLEGA
A chi si iscrive al Master insieme ad un amico/collega Stogea ricerva uno sconto del 15% su ciascuna quota di partecipazione (le iscrizioni devono avvenire contemporaneamente).


FINANZIAMENTI
Scudo offre ai propri iscritti la facoltà di finanziare la quota di partecipazione al Master (IVA inclusa) in 12 rate mensili attraverso la Società di Credito al Consumo di Primari Gruppi Bancari, accollandosi tutte le spese di apertura pratica e di interessi passivi (solo per iscrizioni da parte di privati).


Le agevolazioni economiche NON sono tra loro cumulabili.







Stogea è una Business Unit di Scudo srl, Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana (codice LU0915), Certificata da Certiquality (UNI EN ISO 9001:2008), Associata Assindustria Lucca e Socio Ordinario ASFOR.

 
Leggi la nota sull'informativa della privacy*